Noleggio operativo

Non aspettare. Inizia a risparmiare.​

Essedi tramite un istituto finanziario di fiducia vi propone di valutare la Locazione operativa. La Locazione Operativa offre un servizio all-inclusive, con manutenzione ed assistenza garantite, ove previste, e facilita l’avvicendamento delle tecnologie, permettendo di assecondare le scelte imprenditoriali con flessibilità e in funzione delle esigenze aziendali e di mercato. Al termine della locazione il cliente ha la facoltà di prorogare il contratto o sostituire il bene in uso.

Contattaci per una consultazione gratuita.

Tel: +39 02 9538 4180

Email: info@essedisrl.eu

I benefici delle soluzioni in locazione operativa.

  • Possibilità di acquisire la disponibilità di un bene senza sostenere l’onere dell’acquisto (pagamento cash).
  • Possibilità di impiegare il budget di spesa in altri investimenti.
  • Costi certi e programmati.
  • Continuo rinnovo tecnologico del parco macchine (upgrade e integrazioni).
  • Nessun vincolo di durata (durata commisurabile all’effettivo utilizzo del bene).
  • Possibilità di operazioni a “tasso fisso” (tutela contro il rischio di aumenti del costo del denaro).
  • Con riferimento alla rilevazione contabile e alla esposizione in bilancio delle operazioni di Locazione Operativa, la dottrina contabile è unanime nel trattare le stesse quali semplici locazioni, ritenendo pertanto corretta l’iscrizione del bene nello stato patrimoniale attivo della società concedente, nonché la contabilizzazione per competenza dell’intero canone di locazione nel conto economico della società utilizzatrice.

Focus

Capex Vs Opex

Quelli che nel passato erano costi hardware e software, contabilizzati come spese in conto capitale (Capex) stanno oggi diventando costi operativi (Opex) per la gioia, o il dolore, di chi deve fare i budget IT e quadrare i bilanci aziendali dove le componenti digitali hanno un peso sempre maggiore. Se da una parte può far comodo contenere i Capex nei nuovi progetti, dall’altra diventa un problema far crescere gli Opex con l’adozione di applicazioni Saas e infrastrutture as-a-service in abbonamento.

Trasferimento su cloud di applicazioni on-premise

Sempre più aziende sciolgono gli indugi verso il cloud, adottandone i servizi per parti importanti dell’infrastruttura digitale. Il cloud è funzionale alle organizzazioni distribuite geograficamente, è la porta d’accesso per applicazioni diadvanced analytics, intelligenza artificiale, assistenti digitali e tanto altro. Con il cloud si abbattono i costi di avvio dei progetti, azzerando i tempi di reperimento e di messa a punto delle risorse, acquisendo la possibilità di scalare verso l’alto o verso il basso le potenze impegnate in funzione del variare delle necessità.