Home » Managed Services

Managed Services / Servizi Gestiti

Gestione completa della flotta di business device.

Siamo fornitori certificati di servizi legati alla gestione, erogazione, manutenzione, e dismissione dei dispositivi in ambito digital workplace. Aiutiamo i clienti a gestire una vasta flotta di device aziendali rendendo il tutto più efficace e user friendly.

Contattaci per una consultazione gratuita.

Tel: +39 02 9538 4180
Email: info@essedisrl.eu

Cosa si intende per Managed Services?

I Managed Services in ambito Digital Workplace sono soluzioni e servizi che permettono alle aziende di esternalizzare la gestione e la manutenzione delle loro infrastrutture tecnologiche, comprese le postazioni di lavoro, i dispositivi hardware, i software, le reti e i sistemi di sicurezza.

In pratica, un fornitore di Managed Services si occupa di monitorare, gestire e ottimizzare l’intero ambiente digitale dell’azienda, consentendo a quest’ultima di concentrarsi sulle proprie attività principali senza doversi preoccupare della gestione quotidiana della tecnologia.

Servizi gestiti per le postazioni di lavoro.

In ambito postazioni di lavoro, i servizi gestiti comprendono una vasta gamma di attività, tra cui l’assistenza tecnica continua, l’installazione e configurazione di hardware e software sui dispositivi, il monitoraggio delle prestazioni dei device, la gestione della sicurezza informatica, gli aggiornamenti e le patch, nonché il supporto per la risoluzione di problemi tecnici.

In sostanza, il fornitore di Managed Services si assume la responsabilità di garantire che lo flotta di business device dell’azienda funzioni senza intoppi, senza che l’azienda debba gestirli direttamente.

Vantaggi dei Managed Services

I vantaggi dei servizi gestiti sono numerosi e significativi, specialmente in un contesto di Digital Workplace in continua evoluzione

1. Maggiore Efficienza

Esternalizzare la gestione dei dispositivi consente alle aziende di concentrarsi sulle attività core, aumentando produttività e riducendo il carico di lavoro interno.

2. Costi Prevedibili

Con contratti a prezzo fisso, le aziende possono pianificare meglio i costi tecnologici e ridurre le spese impreviste legate ai dispositivi.

3. Supporto Costante

Il supporto tecnico garantisce una risposta rapida a qualsiasi problema, riducendo al minimo i tempi di inattività e mantenendo l’operatività aziendale.

4. Aggiornamenti e Sicurezza

I dispositivi e i sistemi sono continuamente aggiornati con le ultime patch di sicurezza, riducendo il rischio di attacchi informatici e vulnerabilità.

5. Gestione ottimizzata

La gestione centralizzata dei dispositivi aziendali ottimizza le prestazioni e riduce gli errori, garantendo che tutte le postazioni di lavoro siano efficienti e sicure.

6. Adattabilità e Scalabilità

I Managed Services sono scalabili, permettendo alle aziende di adattare la propria infrastruttura tecnologica man mano che crescono o cambiano.

7. Tecnologie d'avanguardia

I fornitori di Managed Services offrono accesso a tecnologie all’avanguardia senza dover effettuare ingenti investimenti iniziali, consentendo di rimanere competitivi.

8. Ambienti Ibridi e remoti

Una gestione sicura e centralizzata di dispositivi e sistemi, anche in ambienti di lavoro distribuiti e ibridi, migliorando la produttività dei dipendenti remoti.

Selezione e acquisto

Aiutiamo le aziende a scegliere i dispositivi più adatti alle loro esigenze.

Configurazione e rollout

Gestiamo la configurazione e l'integrazione dei device.

Scopri di più →

Monitoraggio continuo

Monitoriamo costantemente la flotta per garantirne l'efficacia.

Scopri di più →

Aggiornamenti e supporto

Aggiornamento, manutenzione, e supporto tecnico tempestivo.

Scopri di più →

Sostituzione e dismissione

Gestione efficace del fine ciclo vita dei device.

Scopri di più →

Una suite di servizi lungo tutto il ciclo di vita dei device.

I Managed Services seguono l’intero ciclo di vita dei dispositivi tecnologici, offrendo una gestione completa e proattiva che garantisce prestazioni ottimali, sicurezza e aggiornamenti costanti.

Selezione e acquisto: In questa fase, aiutiamo i clienti a scegliere i dispositivi tecnologici più adatti alle loro esigenze, basandoci su criteri di performance, scalabilità e compatibilità con le soluzioni aziendali esistenti. Questo assicura che gli strumenti scelti siano ideali per l’azienda fin dall’inizio.

Configurazione e rollout: Dopo l’acquisto, gestiamo l’installazione, la configurazione e l’integrazione dei dispositivi nell’infrastruttura aziendale, garantendo che siano pronti all’uso e configurati secondo le necessità operative, inclusi sistemi di sicurezza, software e applicazioni aziendali.

Monitoraggio, manutenzione e supporto tecnico: Una volta in uso, teniamo costantemente monitorati i device con analisi dati in tempo reale. Provvediamo alla loro manutenzione regolare con aggiornamenti software, installazione di patch di sicurezza e riparazioni. Se sorgono problemi con i dispositivi, forniamo supporto tecnico tempestivo, gestendo le riparazioni e risolvendo eventuali malfunzionamenti

Scopri di più →

Sostituzione e decommissioning: Quando i dispositivi raggiungono la fine del loro ciclo di vita utile, ci occupiamo della sostituzione e del ritiro, garantendo che i dispositivi obsoleti vengano dismessi in modo sicuro e conforme alle normative, con il riciclaggio adeguato dei materiali e la protezione dei dati aziendali sensibili.

Scopri di più →

Device-as-a-Service (DaaS).

Il Device-as-a-Service (DaaS) è la soluzione più completa che offriamo per la fornitura di business device in ambito digital workplace. Il DaaS è l’insieme dei Managed Services di cui sopra, acquistati tramite la locazione operativa, e quindi a canone. A tutti gli effetti, i dispositivi vengono erogati come servizi piuttosto che merce, e quindi as-a-service.

DaaS = locazione operativa + servizi gestiti.

Questo modello permette ai clienti di trarre beneficio da tutta la suite di servizi gestiti di Essedi, combinandoli con i vantaggi del noleggio operativo.

Scopri di più →

I vantaggi della locazione operativa.

Per molti clienti, la locazione operativa è diventata la soluzione prediletta per l’acquisto di dispositivi tecnologici in ambito digital workplace.

Permette di ottenere il massimo dalla flotta device senza doverli acquistare, riducendo quindi il capitale iniziale, godendo di vantaggi fiscali, e mantenendo sempre aggiornato il parco device con tecnologie all’avanguardia.

Flessibilità

La locazione operativa permette di utilizzare un bene senza doverlo acquistare, con la possibilità di restituirlo o sostituirlo al termine del contratto.

Minore impegno di capitale

Non è necessario un grande esborso iniziale, riducendo l’impatto sul bilancio aziendale e liberando risorse per altre necessità. Di fatto, si trasforma il capex in opex.

Benefici fiscali

I canoni di locazione sono generalmente deducibili come costo aziendale, riducendo l’imponibile fiscale.

Tecnologia sempre aggiornata

La locazione operativa consente di utilizzare beni sempre nuovi, evitando il rischio di obsolescenza tecnologica, in quanto i contratti spesso prevedono la possibilità di aggiornare i beni noleggiati.

Evita i rischi di svalutazione

Tramite la locazione operativa l’azienda non corre il rischio di vedere il bene svalutarsi nel tempo, come avverrebbe in caso di acquisto.

Per chi lavoriamo

Si affidano a noi per la fornitura delle postazioni di lavoro e la gestione della flotta business device aziende di dimensioni mondiali.