Digital signage per punti vendita, aziende e altre soluzioni in Italia

Comunicare, divertire e informare con la segnaletica digitale

Il digital signage è uno dei mezzi più attuali per la pubblicità nei punti vendita, nei punti di informazione in aree di attesa o di passaggio.
Impiegato inizialmente nel settore retail, in particolare fashion, luxury e grande distribuzione, è diventato un importante strumento nelle mani dei visual marchandising per aumentare il coinvolgimento del consumatore rendendo il tempo di permanenza nel negozio più piacevole e più profittevole per il commerciante.

Obbiettivi della pubblicità su punto vendita sono sempre stati quelli di attirare l’attenzione, sedurre i consumatori, convincerli all’acquisto, e talvolta bastano uno slogan e una cifra significativa per far crescere le vendite in maniera importante.

Più del 70% delle decisioni di acquisto vengono prese sul punto vendita. Il digital signage raggiunge i consumatori proprio in quel momento e può essere quindi decisivo per la scelta di un prodotto.  Con il digital signage l’impatto emozionale del messaggio pubblicitario è forte, lo stimolo pubblicitario diventa multisensoriale, il prodotto assume una nuova personalità.

Le aziende hanno compreso che il poter trasmettere e consegnare il proprio messaggio H24 al giusto target, nel posto e momento giusto, sono quanto di meglio ci si possa prefiggere in ottica di comunicazione efficace.
Oggi il digital signage si sta sempre più diffondendo anche in altri ambiti come ad esempio nella aree comuni aziendali, nella ristorazione, nei musei, negli aeroporti, nelle stazioni ed in altri contesti pubblici.

 

Digital display, monitor, totem informativi e lavagne interattive

In questi ultimi anni, abbiamo assistito anche in Italia a una diffusione di dispositivi e sistemi per la video informazione, display di grandeformato, totem interattivi, tecnologie che consentono la diffusione e l’aggiornamento dei contenuti in tempo reale.
A questo si sono aggiunti sensori biometrici posizionati su schermi “intelligenti” in grado di percepire autonomamente il profilo di chi li sta guardando o sistemi che consentono di selezionare i messaggi da veicolare e da proiettare in base all’interlocutore.
Insomma quello che un tempo era considerata fantascienza oggi è una stupefacente realtà.
Ma non è sufficiente scegliere una serie di display, metterli in rete e adottare software e sensori di pubblicazione dei contenuti.

La gente non vuole essere accecata da immagini senza senso. Cerca risposte e informazioni utili. In altri casi intrattenimento, esperienze di utilizzo appaganti. Per questo motivo l’aspetto progettuale è un elemento cruciale.

Un buon progetto di digital signage vuol dire bilanciare tecnologia e contenuto. E’ in questo che si riassume al proposta di Essedi.

Guarda di seguito un video esempio di digital signage interattivo ed emozionale.

 

Digital signage per la comunicazione aziendale

Aziende con molti dipendenti localizzati in diverse sedi o realtà più piccole che voglio fornire informazioni ai piani o in reception, hanno scelto di utilizzare i sistemi di digital signage per condividere velocemente e con semplicità le varie comunicazioni aziendali.
Essedi ha realizzato diversi progetti di questo tipo creando un ecosistema hardware e software che è un giusto compromesso tra costi e performance.
In questi casi i nostri progetti prevedono la realizzazione di digital signage che siano PC Free, affidabili, scalabili e replicabili con facilità in tutte le aree comuni dei complessi aziendali.
Gli elementi del progetto di ditigal signage per le aziende prevedono sovente l’integrazione delle seguenti soluzioni:
Sistema per il digital signage, un esempio è il Media Player SpinetiX, soluzione PC Free.
Monitor professionali di media, grandi dimensioni o totem informativi.
Piattaforme software che installati sui computer dei clienti sono in grado di gestire sistemi di videocomunicazione in modo centralizzato. Un esempio di software è la piattaforma di gestione Elementi che può essere installata su un PC standard (non necessariamente server) presente nella rete aziendale. Con Elementi è possibile gestire centralmente l’impaginazione dei contenuti per ogni singolo player differenziato, oppure suddivisa per gruppi tipologici.
Creazione del palinsesto. Elemento cruciale affinché tutto il progetto di digital signage sia efficace.
DigitalSignage
Attraverso il sistema di digital signage si crea un network video che può essere utilizzato sia ai fini di diffondere contenuti di intrattenimento come la riproduzione di filmati istituzionali e/o filmati relativi al vs prodotto che di fornire informazioni tipo comunicazioni internet welcome message, promozioni, pubblicità, avvisi a utenti, feed RSS ecc.
L’architettura software del sistema di digital signae consente aggiornamenti a future esigenze e il continuo adattamento della modalità di utilizzo.
L’architettura hardware basata su dispositivi di rete, garantisce un’ottima stabilità e continuità di funzionamento evitando i caratteristici problemi dei sistemi basati su PC .
Ogni piano è dotato di  monitor e di dispositivi intelligenti che ne determinano i contenuti. I dispositivi (Media Player) sono collegati alla rete Lan/Internet dell’azienda e controllati direttamente da una postazione remota centrale, oppure da postazione remota abilitata. I contenuti e le informazioni saranno distribuiti via rete.
Per ulteriori informazioni e per una quotazione Tel. 02 95384180 email: info@essedisrl.eu

Essedi è 
Web_SignatureCSD_BW

Clicca qui per tornare alla pagina Soluzioni.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*